Azione, divertimento e tantissimi moduli container

Kägiswilerstrasse 21 a Sarnen. Quello che dall’esterno sembra un noioso magazzino nasconde all’interno un mondo davvero sorprendente per tutti gli appassionati di mountain bike.

Un bike park al coperto! Unico nel suo genere. Il Wheel Park è infatti la prima struttura di questo tipo in Europa ad offrire kicker con airbag. All’interno di uno spazio di 2.500 metri quadrati, il Wheel Park propone diverse piste per mountain bike, ostacoli e la già citata jumpline con tre kicker di diverse altezze, che portano tutti al morbido airbag.

L’amministratore delegato Robin Gilli ha inaugurato il parco alla fine di febbraio 2022, sottolineando che in questa struttura ogni appassionato di mountain bike, dal principiante all’esperto, può trovare qualcosa di adatto, e che anche i più piccoli possono cimentarsi nell’apposito percorso per bambini. La concezione del Wheel Park è basata quindi su divertimento ed azione.

Da modulo container a chill-out lounge

E dopo la bici? Ci si può recare nella sala riscaldata con vista sulle piste e sui salti, oppure nel bar all’aperto in stile messicano per una birra quanto mai meritata dopo tutta la fatica fatta.

Posti su un’imponente struttura in legno, i locali troneggiano sopra il bike park ad un’altezza di circa 10 metri. Complessivamente sono stati realizzati tre piani, collegati tra loro da una scala a torre in metallo. Al piano terra si trovano i servizi igienici, la reception, il noleggio di biciclette ed il negozio; al primo piano è situata la chill-out lounge, mentre al secondo è stata realizzata la terrazza esterna da cui si gode della migliore vista sul Wheel Park.

Alla costruzione del parco hanno partecipato diverse aziende regionali, tra cui la Holzbautechnik Burch AG di Sarnen, che ha fornito il legno per la struttura, per le rampe, per le piste e per i kicker, l’azienda di costruzioni in metallo e acciaio Iromet, lo specialista di impianti di ventilazione e condizionamento Flüma e naturalmente noi, la Premoco System AG. Abbiamo fornito un totale di 13 moduli container (moduli in acciaio), che tramite delle gru sono stati poi collocati con precisione millimetrica all’interno e al di sopra della struttura in legno. In pochissimo tempo sono stati così realizzati i locali per il Wheel Park.

Dati tecnici:

  • Un totale di 13 moduli in acciaio con porte e finestre
  • Piani: piano terra, 1° + 2° piano
  • Servizi igienici
  • Controllo della temperatura ambiente dei moduli con condizionatori d’aria split
  • Area per piano: 165,7 m²
  • Volume: 488,8 m³

Maggiori informazioni sul Wheel Park:  wheelpark.ch