Per la costruzione dell’edificio di tecnologia ferroviaria dell’azienda di trasporti transN a Buttes (Cantone di Neuchâtel) abbiamo utilizzato gran parte delle materie prime e dei prodotti svizzeri. Questo perché per noi è importante dare un contributo importante alla sostenibilità degli edifici e uno dei modi per farlo è l’utilizzo di calcestruzzo riciclato.
Tutti i moduli in calcestruzzo dell’edificio di tecnologia ferroviaria di Buttes sono stati realizzati con il calcestruzzo riciclato di Fanger Elementtechnik AG. Con questo tipo di calcestruzzo, le materie prime primarie e le materie prime secondarie vengono combinate in un rapporto di miscelazione. Le materie prime primarie vengono prelevate dal lago di Sarnen e dai torrenti affluenti nell’ambito della protezione dalle inondazioni. Le materie prime secondarie provengono dalla demolizione di edifici. In questo modo si promuove attivamente il ciclo dei materiali da costruzione e la sostenibilità.
Costruzione modulare e personalizzata
Unendo i moduli tra loro, possiamo realizzare in modo flessibile edifici di tecnologia ferroviaria di diverse dimensioni, che possono essere dotati di pavimenti sopraelevati, impianti elettrici e HVAC in base alle esigenze del cliente. L’edificio modulare per la tecnica ferroviaria di Buttes è stato costruito su una trave di fondazione realizzata in loco e i singoli moduli sono stati allineati. La lunghezza esterna totale dell’edificio di tecnica ferroviaria è di 12,35 x 6,7 metri. La facciata retroventilata in legno di larice, insieme all’ampio tetto verde, consente di ottenere una ritardazione ottimale delle fasi e allo stesso tempo la struttura portante in calcestruzzo funge da massa di accumulo.
Premoco System AG è specializzata nel coprire personalmente l’intera fase di costruzione di un progetto: dalla pianificazione alla realizzazione del progetto, eseguiamo tutto da un unico fornitore, tenendo conto delle esigenze particolari dei nostri clienti. Oltre alla costruzione modulare vera e propria, ci occupiamo anche di tutti gli altri settori, dalle fondazioni agli impianti di riscaldamento, fino alle opere ambientali.
Vantaggi dell’uso del calcestruzzo riciclato:
- Miglioramento dell’immagine grazie all’edilizia sostenibile
- Riduzione del fabbisogno di risorse naturali
- percorsi di trasporto brevi
- riduzione dei rifiuti
- risparmio sui costi
- Promozione della consapevolezza ambientale