Soluzione speciale per esigenze speciali

Alla fine del 2020, abbiamo creato una soluzione temporanea in moduli d’acciaio per il penitenziario di Witzwil. Ciò corrisponde a maggiori requisiti di sicurezza per il sistema penale.

Le cinque strutture provvisorie costituite da 272 moduli in acciaio sono state consegnate, trasferite e ampliate in un periodo di quattro mesi.

In breve tempo è stato creato un edificio funzionale che soddisfa diverse esigenze. Un blocco contiene delle stanze per l’accoglienza, la sede centrale e l’amministrazione, con una caffetteria e una terrazza per il personale del carcere. Un secondo blocco offre aule e sale insegnanti, un piccolo negozio per i detenuti e una sala sociale con ping-pong e tavolo da biliardo.

Un totale di quattro gruppi residenziali con le proprie sale comuni e camere singole per 20 occupanti ciascuno sono alloggiati in ulteriori blocchi, che comprendono ciascuno anche doccia e servizi igienici. Inoltre, vi è anche una palestra temporanea separata.

In questi edifici temporanei è stato installato un sistema di allarme antincendio, e il riscaldamento è realizzato con un impianto multisplit VRF. L’impianto funziona con un’unità esterna e un’unità interna per stanza, con la tecnologia Super Inverter VRF avente funzioni complete di riscaldamento e raffreddamento. Die technischen Installationen setzen sich zusammen aus Netzwerkinstallationen für die Administration und TV-Installationen in den Insassenräumen sowie einer DECT-Installation für die Kommunikation und Standortbestimmung der Sicherheitskontrolle.

Gli impianti tecnici sono costituiti da impianti di rete per l’amministrazione e impianti TV nelle aree dei detenuti, nonché un impianto DECT per la comunicazione e la determinazione della posizione del controllo di sicurezza.

Nell’ambito dell’intero incarico, Premoco si è occupata anche della realizzazione delle linee di servizio, delle basi in ghiaia e asfalto e delle opere finali nell’area circostante.

enti aggiudicatori:

Direzione Edilizia e Trasporti del Canton Berna
Ufficio per Terreni e Fabbricati
Martin Lustenberger
Reiterstrasse 11, 3013 Bern

imprese generali:

Rigert + Bisang Architekten
Moritz Grimmer
Sälistrasse 23a, 6005 Luzern