L’edificio tecnologico di Lenzburg – non un “normale” BTG

Progetti

Non capita tutti i giorni che Premoco System AG costruisca un edificio tecnico delle dimensioni di una casa indipendente. 735 m² di superficie su quattro piani. Si tratta di un “numero civico” ben diverso da quello dei soliti edifici di tecnologia ferroviaria o di ingegneria a un solo piano.

Tuttavia, non è l’edificio più grande che ci sia mai stato concesso di costruire. È “solo” al secondo posto, con la cabina di segnalazione di Chiasso ancora al primo posto con 869 m² di superficie.

La nuova costruzione ibrida, un mix di cemento e legno, è stata realizzata in tempi brevissimi e approvata con successo dalle FFS nella primavera del 2024.

Premoco System AG ha progettato e realizzato l’intero involucro dell’edificio tecnico di Lenzburg. Gli impianti HVAC ed elettrici sono stati progettati, coordinati ed eseguiti direttamente dalle FFS. Il seminterrato e le scale sono stati costruiti in loco utilizzando il calcestruzzo. Ciò comporta vantaggi in termini di protezione antisismica e antincendio. A partire dal piano terra, le pareti sono state costruite con una struttura in legno (a telaio) con isolamento intermedio. L’elevata protezione antieffrazione RC3 può essere mantenuta con un doppio strato di pannelli in gessofibra. Il lavoro del capomastro è durato 4,5 mesi, mentre l’intero involucro (compresi il pavimento sopraelevato e i lavori di verniciatura) è stato completato in soli due mesi: un processo di costruzione molto rapido.

È questo che rende il nostro lavoro così entusiasmante. Quasi mai due progetti sono uguali. “Non abbiamo mai realizzato un edificio tecnico come quello di Lenzburg. È davvero un edificio unico, poiché siamo stati incaricati dalle FFS come progettisti e direttori dei lavori. È stato anche il primo edificio che abbiamo realizzato in costruzione ibrida: un progetto impegnativo ma entusiasmante”, spiega Jürg Rothenbühler, amministratore delegato di Premoco System AG..

Dettagli tecnici:

  • Piano interrato (UG) e piano terra a plinto (EG): Realizzati in calcestruzzo gettato in opera per assorbire l’impatto di auto e camion.
  • Piano terra (EG), piano superiore (OG) e tetto: sono costituiti da una struttura in legno isolata con pannelli in legno retroventilati.
  • Protezione antieffrazione e antincendio: la parete esterna e il tetto sono dotati di protezione antieffrazione RC3 e protezione antincendio REI60 in conformità ai requisiti.
  • Facciata: la facciata è trattata con uno smalto pre-grigiato ed è conforme allo standard TA/Fi.
  • I solai e il tetto sono costituiti da un soffitto in legno massiccio in legno lamellare.
  • Copertura: la copertura è costituita da una barriera al vapore, un isolamento a gradiente (40-180 mm), una guarnizione in plastica a due strati e uno strato di usura in ghiaia tonda di 50 mm.
  • Superficie utile: 735 m² su quattro piani
  • Pavimento rialzato: Il piano terra e il primo piano sono dotati di un pavimento rialzato in grado di dissipare l’acqua.
  • Tempo di costruzione: lavori del capomastro 4,5 mesi, l’intero involucro (compreso il pavimento sopraelevato e i lavori di pittura) 2 mesi.
  • Utilizzo: il BTG serve come sede per i sistemi di sicurezza, le telecomunicazioni, la corrente di trazione e le installazioni delle FFS per la gestione degli edifici. È presente anche una sala fotovoltaica per gli impianti fotovoltaici sui tetti delle piattaforme.

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