La Psychiatrie Baselland (PBL) è uno dei principali istituti psichiatrici della regione di Basilea. Nell’ambito degli ampi lavori di ristrutturazione del PBL, Premoco System AG ha potuto costruire un edificio temporaneo nel campus di Bienentalstrasse (edificio B) a Liestal.
La costruzione dell’edificio temporaneo è iniziata nel giugno 2023 con la realizzazione delle fondamenta, costituite da una soletta monolitica in calcestruzzo. La sala polifunzionale temporanea è stata costruita in legno. Il volume totale dell’edificio temporaneo è di 1.300 m3, con una superficie di 321 metri quadrati. Il risultato è una sala polivalente, suddivisa in un foyer, spogliatoi, due sale polivalenti, un ufficio e servizi igienici.
L’edificio temporaneo è stato costruito in tre giorni. Le pareti e i soffitti sono stati costruiti con telai in legno isolati. Gli allestimenti interni sono stati completati in agosto, compresa l’installazione di un sistema di condizionamento multisplit per raffreddare e riscaldare l’edificio temporaneo.
“Collocare la soluzione temporanea non è stato molto semplice”
La sfida particolare del progetto è stata quella di posizionare la struttura temporanea nel seminterrato di un edificio esistente senza danneggiare la struttura esistente con l’impermeabilizzazione. Jürg Rothenbühler, amministratore delegato di Premoco System AG: “L’accesso al cantiere e la logistica associata mentre il reparto psichiatrico era in funzione hanno rappresentato una sfida importante, poiché la sicurezza dei pazienti doveva essere garantita in ogni momento. Anche il posizionamento dell’edificio temporaneo non è stato facile. Doveva essere montato in mezzo ad altri edifici”. Alla fine, però, Premoco System AG e le sue aziende partner hanno superato queste sfide e hanno potuto consegnare con successo l’edificio a Barbara Schunk, CEO di PBL, a metà settembre.