Martedì 29 aprile 2025 è stata montata con successo, su incarico dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), la seconda cabina tecnica da parte di Premoco System AG – questa volta all’uscita di Rothenbrunnen, stazione Vial, nel Canton Grigioni.
La robusta cabina in calcestruzzo è stata prefabbricata dal nostro partner Fanger Elementtechnik AG a Giswil (Canton Obvaldo). Con un peso complessivo di circa 50 tonnellate e le impressionanti dimensioni esterne di 8,36 x 3,28 metri, il trasporto e il posizionamento hanno richiesto la massima precisione. È stata utilizzata una gru da 200 tonnellate dell’azienda Fanger Kran AG, che ha permesso di posizionare la cabina al millimetro.
All’interno della cabina si trovano tecnologie all’avanguardia per il controllo degli impianti semaforici e per l’illuminazione dei marciapiedi – componenti essenziali per garantire un flusso di traffico sicuro ed efficiente.
La direzione dei lavori è stata affidata a Tobias Vasella di eyeBq engineering & consulting, con sede a Zurigo, con cui Premoco ha già collaborato con successo in diverse occasioni.
Siamo orgogliosi di contribuire ancora una volta all’infrastruttura di trasporto moderna della Svizzera con questa seconda cabina USTRA.